N. 15 del 1/11/1998

Infranta l'ultima barriera del suono
di Carlo Strati


Dall'inventore della scheda audio che per dieci anni ha dominato il mercato definendo tutti gli standard nel settore musicale per Pc, arriva una tecnologia rivoluzionaria che apre una nuova era per l'intrattenimento e il divertimento col computer.
Tutti i parametri delle funzioni Environmental Audio, cioè dell'ambientazione sonora, possono essere personalizzati fin nei minimi dettagli oppure scelti tra quelli preimpostati.
La Sound Blaster Live adotta tutte le architetture più moderne e veloci per offrire un livello di realismo sonoro fino a oggi inimmaginabile; grazie alle quattro casse acustiche più un subwoofer l'ascoltatore viene immerso in un ambiente in cui i suoni provengono da ogni direzione dello spazio, con effetti di riverbero ed eco dinamicamente variabili in base all'ambientazione. Il risultato è davvero entusiasmante, difficilmente comprensibile se non lo si prova di persona: i suoni sono vivi e tutte le simulazioni quanto mai realistiche. Che siate musicisti per professione o per diletto, o ancora meglio videogiocatori incalliti, con la nuova Sound Blaster Live potrete godere un'esperienza impareggiabile.
DIGITALE

Oltre alle tradizionali prese audio la Sound Blaster Live ha ingressi e uscite digitali


Certo il costo del nuovo kit completo è ben superiore rispetto alle soluzioni tradizionali, ma la differenza in termini di qualità è talmente marcata da compensare ampiamente la spesa aggiuntiva.

Non solo musica

Molti trascurano l'importanza della scheda audio, pensando che si tratti di un dispositivo utile solo a chi produce musica; in effetti per i professionisti della composizione la qualità e le funzioni di questo accessorio sono fondamentali, ma la sua efficacia si misura oggi anche in termini di migliori prestazioni nei giochi.


La barra di avvio rapido Creative permette di accedere velocemente alle funzioni della Sound Blaster Live e modificare in tempo reale gli effetti dell'ambientazione sonora.
Sempre più spesso, infatti, i programmi d'intrattenimento, siano essi videogame o filmati multimediali, richiedono al sistema una gestione così complessa dell'audio che ne risultano penalizzate le prestazioni generali. In quest'ottica si capisce l'importanza di usare una scheda audio potente, capace di alleggerire il carico di lavoro del sistema producendo musica ed effetti speciali in tempo reale, il che contribuisce a valorizzare la grafica di grande impatto garantita dalle moderne schede 3D.

La Sound Blaster Live sfrutta la tecnologia Pci per velocizzare la comunicazione tra il proprio acceleratore audio compatibile con lo standard Direct Sound di Windows 95/98 e il processore di sistema, che viene così liberato dalla gestione del sonoro.


CUORE MULTIMEDIALE

Il segreto del suono "vivo" della nuova scheda di Creative è il potentissimo processore Emu 10K1.


In tal modo rimane molta più potenza elaborativa per gestire le altre funzioni, soprattutto la grafica 3D; basta installare la nuova scheda di Creative, infatti, per notare subito un incremento della velocità dei giochi più complessi nell'ordine del 10-20% in termini di fotogrammi generati ogni secondo. Ma a parte questo immediato vantaggio la Sound Blaster Live fornisce un significativo incremento della qualità sonora e della resa acustica, ciò grazie alla tecnologia Environmental Audio che è capace di variare automaticamente e in ogni momento i valori di eco e riverbero degli effetti sonori, così da simularne la riproduzione in diversi ambienti.

La nuova frontiera

Fino ad oggi le schede sonore sono state evoluzioni più o meno significative del primo modello inventato da Creative Labs nel 1989, la famosa Sound Blaster; da allora molti produttori hanno realizzato dispositivi compatibili con le specifiche della versione originale seguendo via via le innovazioni introdotte dall'inventore.


La Sound Blaster Live può usare due o quattro casse acustiche, scelta che si imposta via software insieme agli effetti di spazializzazione da applicare.
Tutti questi modelli sono stati basati sull'architettura Isa, prima a 8 e poi a 16 bit; solo da qualche mese sono comparse le versioni con tecnologia Pci, che offrono migliori prestazioni e soprattutto l'accelerazione dei giochi. Altre innovazioni hanno riguardato la qualità musicale, con la riproduzione dei brani Midi basata sull'uso di campioni di strumenti reali (wavetable) e non sulla sintesi elettronica (Fm). L'ultima novità è l'audio tridimensionale, cioè la capacità di fornire all'ascoltatore l'illusione che i suoni provengano non solo dal davanti, ma da tutto lo spazio circostante; questo effetto si ottiene tramite complessi algoritmi che modulano opportunamente le onde sonore e forniscono l'illusione del suono 3D anche usando due sole casse frontali.


Per riprodurre i brani musicali Midi si possono impostare banchi di strumenti reali campionati con qualità diversa, da 2 a 8 Mbyte.
Purtroppo il risultato è spesso limitato e obbliga l'ascoltatore ad assumere una posizione specifica rispetto ai diffusori e a mantenerla inalterata. La novità di Creative supera questo limite in quanto permette di collegare alla scheda audio quattro casse (più un subwoofer) da collocare intorno all'ascoltatore; così i suoni provengono davvero da tutto l'ambiente circostante indipendentemente dalla posizione dell'utente.

Il suono prende vita

Ma perché il suono sia "vivo" non basta che circondi l'ascoltatore, infatti deve rispecchiare le caratteristiche di diffusione e riflessione del mondo reale. Immaginate di ascoltare un gruppo musicale che suona; l'effetto sarà diverso se vi trovate in un teatro oppure in uno stadio, in un auditorium o in una caverna. Inoltre i musicisti potrebbero muoversi sul palco, o addirittura intorno a voi, provocando lo spostamento delle varie sorgenti sonore.


Creative offre ben 21 effetti ambientali predefiniti che possono essere applicati in ogni momento a qualsiasi sorgente sonora.
Ebbene, il nuovo processore Emu 10K1 della Sound Blaster Live sa come riprodurre tutti questi effetti: ogni volta che si ascoltano suoni o musica dal Pc si può decidere quale ambientazione impostare tra numerose predefinite oppure crearne nuove personalizzate. Da non perdere l'effetto di un concerto di Mozart ascoltato in bagno!

Inoltre Creative ha sviluppato un'architettura software che permette agli sviluppatori di giochi di programmare in origine le ambientazioni sonore, così che l'utente non debba nemmeno preoccuparsi di impostare gli effetti. Il primo titolo disponibile che integra questa funzione è Unreal (fornito in dotazione in versione completa) e i risultati sono letteralmente stupefacenti: si viene realmente immersi in un'ambientazione virtuale in cui i suoni giungono da ogni direzione e rispecchiano in ogni momento il tipo di ambiente in cui ci si trova.


Il software di riproduzione di Creative è un vero e proprio centro di controllo multimediale che permette di riprodurre ogni file audio e video.
Quando si attraversa un corridoio la riflessione dei suoni è più veloce e tutti gli effetti sono più cupi; se ci si trova sott'acqua tutti i suoni sono più ovattati e leggermente attutiti, mentre l'eco e il riverbero cambiano dinamicamente quando si passa da un ambiente all'altro, per esempio da una caverna a una stanza chiusa, oppure da un ascensore a uno spazio aperto. E ciò sia con la colonna musicale sia con gli effetti speciali, come gli spari, le urla e le esplosioni.

Anche per comporre

È chiaro che il maggior impatto delle nuove funzioni della Sound Blaster Live riguarda l'uso dei giochi, ma non per questo Creative ha scordato i musicisti che compongono col Pc per lavoro o per passione. Come sempre la scheda offre una riproduzione dei file musicali Midi di qualità impareggiabile, con la possibilità di generare addirittura 256 voci; inoltre per riprodurre i brani con maggiore fedeltà si possono caricare in memoria banchi di strumenti reali digitalizzati da 2, 4 e 8 Mbyte con tecnologia Sound Font. La qualità del segnale sonoro, che adesso viene elaborato a 32 bit contro i tradizionali 16, è persino superiore a quella del Cd (48 KHz contro 44,1).


Per chi vuole imparare a suonare la chitarra Creative offre in dotazione con la Sound Blaster Live un simpatico programma di apprendimento.
Il processore audio Emu K1, inoltre, può utilizzare le proprie capacità di elaborazione digitale per svolgere le funzioni di un mixer professionale, tant'è che la Sound Blaster Live viene affiancata da una schedina supplementare che fornisce ingressi e uscite digitali per collegare dispositivi musicali professionali. In questo modo si può usare il Pc, a patto che sia sufficientemente potente, al posto di apparecchiature musicali dal costo di alcuni milioni. Ad una delle uscite digitali si potranno collegare addirittura otto altoparlanti per fornire un effetto surround ancora più coinvolgente; al momento non è disponibile un'uscita Dolby Digital (5+1 canali), ma Creative ha annunciato l'imminente rilascio del sistema di diffusori Desktop Theatre 5.1 che forniranno tale caratteristica, molto utile per la riproduzione realistica dei film su Dvd (già oggi, comunque c'è un'emulazione software degli effetti surround del Dvd).

Da non perdere

Se siete appassionati di giochi o se usate il computer per comporre musica, allora non potete assolutamente perdere l'occasione di acquistare una Sound Blaster Live; certo non costa poco, soprattutto se paragonata alle decine di schede "compatibili" offerte dal mercato attuale, ma bisogna provare di persona l'emozione di un suono "vivo" per capire che la differenza è impagabile.


SUONI SUPER

Con quattro casse e un subwoofer l'audio circonda completamente l'ascoltatore.


A patto, però, di usare il kit di casse Pc Works Four Point Surround di Cambridge Soundworks, società specializzata nella produzione di diffusori di alta qualità recentemente acquisita da Creative Labs; infatti se si utilizzano due soli altoparlanti gran parte degli effetti vengono persi, e anche se ne vengono usati quattro, ma di scarsa qualità, la resa scade drasticamente. Così la spesa complessiva per la Sound Blaster Live e per il kit di quattro casse più il subwoofer raggiunge le 584.000 lire; tra breve dovrebbe uscire anche la versione Basic della scheda, più economica in quanto priva di ingressi e uscite digitali, quindi si potranno risparmiare almeno centomila lire. La cifra è sempre consistente, ma più che giustificata dal valore del kit che comprende il gioco Unreal completo (solo questo costa circa 100.000 lire) e una selezione di applicazioni musicali professionali come Steinberg Cubasis Av, Sound Forge Xp e Mixman Studio, oltre a numerose utility e programmi d'intrattenimento. Tutte le novità e tanto software gratuito per la Sound Blaster Live si trovano sul sito www.sblive.com.

Sound Blaster Live

Produttore Creative Labs (02-8228161)

Sito www.creativelabs.com

Prezzo 419.000 lire per la scheda, 165.000 lire per il kit di cinque casse

LA PAGELLA
Qualitα10
Facilitα dÆuso9
Dotazione10
Convenienza9
Media9 e 1/2



CategoriaSottocategoria
Schede ed EspansioniSchede audio multimediali e accessori


Aziende Citate
CREATIVE LABS SA

top


© Mondadori Informatica S.p.A. - 1999
Tutti i diritti di proprietα letteraria e artistica riservati